La ricetta della torta al cioccolato cotta al vapore che fa impazzire i buongustai

La ricetta della torta al cioccolato cotta al vapore che fa impazzire i buongustai

Quando poniamo la domanda “Qual è il tuo dolce preferito?” ”, la maggior parte esprime la propria preferenza per il cioccolato. Sotto forma di gelato, torta o mousse, il cioccolato ci inebria con il suo sapore squisito e rimane il re dei dessert. Per gli appassionati di questa prelibatezza, oggi vi presentiamo una ricetta per una torta al cioccolato umida cotta al vapore, preparata con ingredienti sani. Potrai goderti il ​​gusto squisito di questa torta senza sentirti in colpa.

Il cioccolato fondente non smette mai di stupirci con i suoi benefici per la salute. Questa prelibatezza conterrebbe polifenoli senza dimenticare le sue proprietà minerali e vitaminiche.

Cioccolato

E se parlassimo dei benefici del cioccolato fondente sul corpo!

Aumenterebbe le prestazioni degli atleti

Il cioccolato fondente migliorerebbe le prestazioni sportive. Il motivo è che contiene un particolare flavonoide che non è altro che  l’epicatechina  che si dice dilati i vasi sanguigni e riduca il consumo di ossigeno. Gli atleti non avranno quindi scuse per eliminare il cioccolato fondente dalla loro dieta.

Migliorerebbe le capacità cognitive

Il cioccolato fondente migliorerebbe le prestazioni cognitive. Inoltre, come suggerito dal presente  studio ,  i flavonoli del cacao potrebbero essere efficaci nel mantenere le capacità cognitive, inducendo un miglioramento dell’attenzione, della velocità di elaborazione e della memoria. 

Ridurrebbe la depressione

Sarebbe anche un’arma antidepressione, grazie alla  teobromina e al magnesio che contiene, sostanze che regolano il sistema nervoso  e aumentano gli effetti dei neurotrasmettitori come la serotonina.

Migliorerebbe l’elasticità della pelle

Se vuoi prenderti cura della tua pelle, sappi che il consumo regolare di flavonoli del cacao avrebbe  effetti positivi sulle rughe e sull’elasticità del viso , secondo questo  studio . L’integrazione di cacao contribuirebbe quindi a prevenire la progressione del fotoinvecchiamento.

Tanti motivi per includere il cioccolato fondente nella lista dei cibi sani da mangiare, a patto di non esagerare. Puoi preparare deliziose torte per le tue merende o dessert.

Torta al cioccolato

Ecco la ricetta della torta al cioccolato cotta al vapore. 

Per questa ricetta vi serviranno:

  • 4 uova
  • 100 g di farina di cocco
  • 80 g di fruttosio
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro vegetale
  • 1 pizzico di sale

Foderare lo stampo con carta da forno.

Iniziate separando gli albumi dai tuorli. Tenete da parte i tuorli e mettete gli albumi in un contenitore. Aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ferma con l’aiuto di una frusta elettrica.

Torta al cioccolato

Montare a crema il burro, quindi sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

In una ciotola unite il cioccolato fuso al burro e ai tuorli, amalgamando il tutto con una frusta.

Incorporate il fruttosio, la farina di cocco e gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare delicatamente.

Versare l’impasto nello stampo e cuocere a vapore per 35 minuti.

Lasciare raffreddare e poi sformare prima di mangiare.

Hit enter to search or ESC to close.