Ricetta: pollo cremoso con senape e miele e così gustoso

Ricetta: pollo cremoso con senape e miele e così gustoso

Il pollo alla senape è una ricetta popolare, il piatto che vi proponiamo è originale e ha la particolarità di mescolare il piccante con il dolce per un sapore unico. Questa ricetta dietetica e gustosa è adatta sia a cena che a pranzo e può essere accompagnata da riso, verdure al forno o pasta per aggiungere consistenza e bontà.

Gli ingredienti di questa ricetta sono il pollo ma anche la senape e il miele. Si tratta di preparare un piatto di petti di pollo conditi con una salsa leggera e cremosa. Inutile dire che questi ingredienti forniscono una miriade di benefici per la salute.

I benefici della senape

Quando menzioniamo la parola senape, pensiamo automaticamente ai panini e ai barbecue. Tuttavia, nonostante il suo gusto piccante, sarebbe utile sapere che la senape, sia preparata che in semi, rientra tra le verdure crocifere proprio come  i broccoli  o il cavolfiore. È ricco di antiossidanti tra cui i carotenoidi, che riducono i danni causati dai radicali liberi, che costituiscono un rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tumori. Allo stesso modo, contiene vitamina B9, che partecipa alla produzione delle cellule del corpo, e vitamina A, C e K per la crescita delle ossa e la salute dei denti. Senza dimenticare tutti i minerali tra cui magnesio, calcio, rame, ferro e selenio di cui è ricco. Inoltre, i semi di senape sono efficaci nel proteggere dal cancro, dal dolore e nel migliorare la funzione tiroidea.

I benefici del miele

Il miele è un alimento energetico che contiene glucosio e fruttosio facilmente assimilabili dall’organismo. È fonte di potassio, prebiotici e antiossidanti come i flavonoidi e contribuisce all’equilibrio della flora intestinale e alla protezione dell’organismo da alcune patologie gravi come il cancro. Inoltre, è considerato un’alternativa allo zucchero raffinato per il suo naturale potere dolcificante.

Ricetta del pollo alla senape e miele

Questa ricetta per 4 persone è facile da realizzare e richiede un tempo di preparazione di 10 minuti e un tempo di cottura di 30 minuti.

ingredienti

  • 4 petti di pollo disossati, senza pelle, biologici o ruspanti
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe a piacere
  • ¼ di tazza di senape granulosa
  • 2 cucchiai di senape di Digione
  • 5 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di margarina vegetale non idrogenata, sciolta
  • 20 centilitres de lait d’amande
  • 1 cuillère à soupe de persil haché
  • 1 cuillère à café d’huile végétale

Préparation

Tout d’abord, commencez par préchauffer le four à 150°.

Dans une poêle, faites chauffer l’huile d’olive sur feu moyen et placez-y les poitrines de poulet préalablement salées et poivrées. Faites saisir les morceaux de poulet des deux côtés jusqu’à ce qu’ils soient dorés, cela rajoutera de la saveur à la volaille.

Dans un bol, mélangez la moutarde en grains et la moutarde de Dijon, le miel, la margarine et le lait d’amande.

Enduisez un plat rectangulaire allant au four d’huile végétale, et versez-y la moitié de la sauce puis disposez les poitrines de poulet. Nappez-les avec le reste de la sauce. Couvrez le plat puis mettez au four pendant 20 minutes.

Passé ce temps, laissez le plat cuire à découvert, toujours au four pendant 10 minutes jusqu’à ce que la cuisson du poulet soit complète.

Saupoudrez de persil et servez. Vous pouvez remplacer le persil par la ciboulette, l’aneth ou le thym.

Note : Si vous voulez sauter la première étape de la cuisson du poulet dans l’huile, vous pouvez le mettre directement au four  mais en rajoutant cette fois-ci un temps de cuisson supplémentaire, de 5 à 10 minutes.

Bonne dégustation

Hit enter to search or ESC to close.